la giornata scolastica
scelte educative
attività di intersezione
inserimento
la giornata scolastica
scelte educative
attività di intersezione
inserimento
la giornata scolastica
scelte educative
attività di intersezione
inserimento
I tanti momenti che si ripetono uguali ordinatamente ogni giorno, scandiscono lo scorrere del tempo divenendo per i bambini un "orologio naturale " attraverso il quale essi divengono sempre più consapevoli di che cosa avverrà e perchè, acquisendo competenze ed autonomie.
7:30
Pre - scuola
8:30
Momento dell'accoglienza e incontro con gli amici e i giochi lasciati il giorno prima.
09:15
Inizio della giornata insieme: si fa l'appello, si recitano le preghiere e si guarda il calendario.
09:30
Merenda: frutta
09:45
Bagno
10:00
Vengono proposte le attività di sezione e di intersezione.
10:45
Ogni bambino nella sua sezione apparecchia la tavola in preparazione del pranzo.
11:00
Giochi liberi in salone o in giardino.
11:30
Laviamo le mani, è l'ora del pranzo: i bambini partecipano attivamente al "servizio mensa".
12:30
Si va in bagno.
12:45
Uscita straordinaria.
13:00
Giochi liberi ed organizzati in salone o in giardino.
14:00
Giochi in sezione, lettura di immagini, canti mimati, proiezioni, tempo della libera decisione.
15:40
E' il momento del saluto, la giornata è finita il bambino ritrova gli affetti più cari.
16:00
Post-scuola per le famiglie che ne fanno richiesta (momento giocoso).
Questa modalità di programmazione mira ad ottenere il massimo della collegialità coinvolgendo tutta la Scuola, dal collegio docenti alla pedagogista Dott.ssa Pellizzari, condividendo le scelte con i genitori prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio, termine che rimanda ad una polivalenza di significati: fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di agire per pensare e di pensare agendo.
I bambini, divisi in gruppi omogenei, svolgeranno giornalmente attività varie che rispondono alle esigenze delle loro diverse età. Il lavoro di intersezione viene così organizzato:
Laboratorio "Inglesi... per gioco"
Attività ludico - ricreativa
(DA GENNAIO - "Educazione Musicale" con il maestro Stefano Sordelli)
"Ti Racconto una Storia / Drammatizzazione"
Tempo del dialogo e della scoperta
Educazione ludico-motoria
(DA MARZO - "Psicomotricità" con la Dott.ssa Elisa)
I compleanni si festeggeranno la mattina del compleanno del bambino/a
Per l’attività motoria sono indispensabili tuta, scarpe da ginnastica e una maglietta di cotone a maniche corte sotto la tuta
Educazione motoria
(DA SETTEMBRE - "Psicomotricità" con la Dott.ssa Elisa)
Manipolazione
(DA GENNAIO - “Filosofeggiando” laboratorio con la Sig.ra Ester Galli, promosso dall' amministrazione comunale)
Laboratorio "Inglesi... per Gioco"
Tempo del dialogo e della scoperta
Educazione religiosa
I compleanni si festeggeranno la mattina del compleanno del bambino/a
Per l’attività motoria sono indispensabili tuta, scarpe da ginnastica e una maglietta di cotone a maniche corte sotto la tuta
Educazione religiosa
(DA GENNAIO - "Psicomotricità" con la Dott.ssa Elisa)
Schede operative (pregrafismi in preparazione alla Scuola Primaria)
(DA OTTOBRE - "Educazione Musicale" con il maestro Stefano Sordelli)
Attività motoria (1* e 2* mercoledì del mese)
Progetto di Mini-Basket con il Sig. Giovanni Sangalli (2° e 4° mercoledì del mese)
Tempo del dialogo e della scoperta
(DA OTTOBRE - "Educazione musicale" con il maestro Stefano Sordelli)
Laboratorio "Inglesi... per Gioco"
I compleanni si festeggeranno la mattina del compleanno del bambino/a
Per l’attività motoria sono indispensabili tuta, scarpe da ginnastica e una maglietta di cotone a maniche corte sotto la tuta
E' previsto un periodo di inserimento per i nuovi iscritti con la presenza di un genitore o di chi ne fa le veci, con modi e tempi che verranno concordati con le educatrici, per un minimo di cinque giorni.