DAI 2 AI 3 ANNI

Sezione Primavera Giobbia

  • finalità

  • spazio e ambiente

  • progetto ponte

  • staff

DAI 2 AI 3 ANNI

Sezione Primavera Giobbia

  • finalità

  • spazio e ambiente

  • progetto ponte

  • staff

  • finalità

  • spazio e ambiente

  • progetto ponte

  • staff

Finalità

Luogo di formazione, cura e socializzazione per il benessere psicofisico del bambino e per lo sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali.

La sezione Primavera attraverso il Progetto Educativo-Didattico vuole essere un valido aiuto per le famiglie che vogliono inserire i bambini da 24 a 36 mesi all’interno della Scuola dell’Infanzia ma in un ambito “protetto” per favorire l’autonomia e la socializzazione.

Progetto ponte

La Scuola attua un progetto di continuità trasversale che coinvolge le diverse fasce d’età per favorire un passaggio motivato e sereno da un servizio all’altro:

  • i bambini “mezzani” del Nido che passeranno alla Sezione Primavera, durante il mese di giugno avranno la possibilità di svolgere alcune attività nella Sezione Primavera.
  • i bambini  del  gruppo Arcobaleno del Nido (2-3 anni) e i bambini della Sezione Primavera  essendo coetanei condividono momenti di gioco e svolgono insieme due attività didattiche settimanali. Dal mese di gennaio si sviluppa il PROGETTO PONTE ovvero il passaggio alla Scuola dell’Infanzia. I bambini (2/3 anni) svolgono un’attività d’intersezione settimanale con i bambini del 1° anno della Scuola dell’Infanzia. Inoltre il mese di giugno, nel corso della mattinata, i bambini prossimi al passaggio alla Scuola dell’Infanzia, avranno l’opportunità di recarsi nella futura sezione per conoscere l’insegnante e i compagni.

Lo staff

Tutto lo staff della Scuola dell' infanzia ha come principale e grande risorsa il bambino in tutto il suo essere, attorno al quale interagiscono più persone:

La pedagogista

Si occupa della formazione delle insegnanti e delle educatrici, redige con loro la programmazione annuale e incontra i genitori.

La coordinatrice

Svolge la funzione di coordinamento e di diffusione delle decisioni prese in equipe.

Le insegnanti e le educatrici

Sono le principali responsabili dei bambini e delle sezioni, sono collegialmente impegnate nella programmazione EDUCATIVO – DIDATTICA in stretta collaborazione con le famiglie.

La responsabile della struttura

Ha le competenze affinché vengano garantite tutte le norme di sicurezza previste da HACCP, primo soccorso, sicurezza del personale e degli ambienti.

Il personale ausiliario

Personale ausiliario quali cuoche o inservienti, cui affidare compiti operativi per un ambiente funzionale.

Il collegio docenti in interno

Si riunisce mensilmente e partecipa trimestralmente a Collegi Docenti di zona con le Scuole dell' infanzia Paritarie del territorio per confronti e aggiornamenti.