AGIRE E PENSARE

Laboratori

Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio, termine che rimanda ad una polivalenza di significati: fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di agire per pensare e di pensare agendo.

  • psicomotricità

  • musicale

  • lingua inglese

  • mini basket

  • ri-creativo

AGIRE E PENSARE

Laboratori

Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio, termine che rimanda ad una polivalenza di significati: fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di agire per pensare e di pensare agendo.

  • psicomotricità

  • musicale

  • lingua inglese

  • mini basket

  • ri-creativo

  • psicomotricità

  • musicale

  • lingua inglese

  • mini basket

  • ri-creativo

Attraverso il laboratorio il bambino: agisce, pensa, pensa facendo, pensa per fare.

I laboratori variano di anno in anno in quanto vengono definiti all’inizio dell’anno scolastico sulla base dei bisogni specifici dei bambini e delle risorse economiche, in continuità con gli anni precedenti per i Bambini del 2° e 3° anno.

Progetto di psicomotricità

La finalità di questa attività consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato, libero e simbolico e garantisce una corretta percezione spazio/temporale in rapporto a sè e agli altri.

Progetto musicale

 "L'ambito sonoro - musicale valorizza lo sviluppo delle capacità del bambino ed è uno strumento fondamentale per facilitare l'interazione dei bambini tra di loro."
I percorsi proposti nella scuola dell'infanzia hanno lo scopo di:

  • Favorire l'esplorazione dell'ambiente per conoscere le potenzialità sonore.
  • Fare utilizzare materiali diversi per scoprire nuove sonorità.
  • Sviluppare un atteggiamento di curiosità per l'ignoto e l'originale.
  • Sviluppare le conoscenze acquisite per giocare con i suoni.
  • Ricreare paesaggi sonori realistici o fantastici.
  • Produrre realisticamente e individualmente invenzioni musicali in funzione di un immediato divertimento o per momenti di drammatizzazione, danza o teatro.

Progetto di lingua inglese

Il bambino, attraverso il gioco e l'attività strutturata, è messo nelle condizioni di accostarsi alla musicalità e al significato della lingua straniera secondo le medesime dinamiche con cui impara la lingua materna. L'approccio esclusivamente ludico è caratterizzato da autenticità linguistica e mira a promuovere partecipazione e creatività.

Progetto mini basket

Guidati dalla professionalità e competenza di un allenatore di questa disciplina i bambini impareranno i fondamentali del gioco della pallacanestro.

Progetto ri-creativo

attivamente, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia condividono laboratori creativi, momenti festosi con musica, danze e drammatizzazione con i ragazzi del Gruppo Primavera ( ragazzi “ speciali” facenti parte dello ONLUS di Albavilla ).