Menù
CHIUDI MENU
PERSONA AL CENTRO
BACK

ASILO INFANTILE GIOBBIA

Chi siamo

Come scuola paritaria GIOBBIA risponde al mandato della Repubblica Italiana assumendosi i compiti propri della scuola dell’infanzia nella consapevolezza: di non essere l’unica agenzia educativa, del ruolo fondamentale e primario della famiglia, che oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di apprendimento.

  • storia

  • staff

  • convenzioni

ASILO INFANTILE GIOBBIA

Chi siamo

Come scuola paritaria GIOBBIA risponde al mandato della Repubblica Italiana assumendosi i compiti propri della scuola dell’infanzia nella consapevolezza: di non essere l’unica agenzia educativa, del ruolo fondamentale e primario della famiglia, che oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di apprendimento.

  • storia

  • staff

  • convenzioni

  • storia

  • staff

  • convenzioni

Origine e storia

La scuola dell’infanzia di Albavilla è sorta per iniziativa di una benefica Commissione che cominciò a funzionare nel 1898.

La sua prima sede fu ricavata in alcuni locale dell’ex Ospedale di via Roscio e successivamente trasferito nella Casa Comunale dove vennero sistemate anche le Scuole. Da qui fu poi trasferito nella casa delle Suore della santa Capitanio (lascito del sig. Giovanni Ciceri) dove rimase per parecchi anni, finché trovò sistemazione definitiva nell’attuale sede dell’ex Villa Giobbia. Questa era stata donata al Comune nel 1956 dalla Sig.ra Luisa Giobbia Feloy, perché fosse adibita a scopi benefici, culturali ed educativi.

Successivamente per iniziativa della stessa donatrice, si addivenne ad una permuta tra il Comune e l’Ente Morale, che nello stesso anno 1956 aveva ereditato l’abitazione della Sig.ra Redegonda Arcellaschi ved. Civati (Villa Gonda) per farsene una nuova sede. A seguito del DPR 24.07.1977 n.616, ebbe riconoscimento di autonomia giuridica per i suoi fini educativi. Nell’anno 2001 è stata riconosciuta Scuola Paritaria. In data 13.02.2004 con Decreto Regionale Lombardia è stata trasformata in persona giuridica di diritto privato (depublicizzazione).

Il 29 settembre 2012 è stato inaugurato nella stessa struttura l’Asilo Nido “O. & G. Giobbia” sorto per volontà dell’attuale Presidente Sig. Luca Carcano e in parte finanziato dall’amministrazione comunale vigente del Sindaco Dott. Alessandro Fermi. A completamento dell’offerta educativa a Febbraio 2015 è stata aperta la Sezione Primavera.

Lo staff

Tutto lo staff della Scuola dell' infanzia ha come principale e grande risorsa il bambino in tutto il suo essere, attorno al quale interagiscono più persone:

La pedagogista

Si occupa della formazione delle insegnanti e delle educatrici, redige con loro la programmazione annuale e incontra i genitori.

La coordinatrice

Svolge la funzione di coordinamento e di diffusione delle decisioni prese in equipe.

Le insegnanti e le educatrici

Sono le principali responsabili dei bambini e delle sezioni, sono collegialmente impegnate nella programmazione EDUCATIVO – DIDATTICA in stretta collaborazione con le famiglie.

Il personale ausiliario

Personale ausiliario quali cuoche o inservienti, cui affidare compiti operativi per un ambiente funzionale.

La responsabile della struttura

Ha le competenze affinché vengano garantite tutte le norme di sicurezza previste da HACCP, primo soccorso, sicurezza del personale e degli ambienti.

Il collegio docenti in interno

Si riunisce mensilmente e partecipa trimestralmente a Collegi Docenti di zona con le Scuole dell' infanzia Paritarie del territorio per confronti e aggiornamenti.

Convenzioni

Da anni è in atto una convenzione con il Comune di Albavilla per i bambini residenti della Scuola dell'Infanzia. Infatti grazie anche al contributo dell' Amministrazione Comunale sono oltre 10 anni che la retta mensile non ha subito aumenti.

È in atto una convenzione con Confindustria che dà diritto ai dipendenti delle aziende associate a uno sconto sulla retta fissa del 5% per la scuola dell’infanzia , del 10% per la sezione primavera e il Nido.

È in atto una convenzione con Confcommercio che dà diritto ai dipendenti delle aziende associate a uno sconto sulla retta fissa del 5% per la scuola dell’infanzia , del 10% per la sezione primavera e il Nido.

Organismo associativo della Regione Lombardia promozionale e rappresentativo delle Federazioni provinciali delle scuole dell'infanzia non statali. Scopri di più